Le attività del Gruppo

i ritrovi dei Faccioni non sono diversi da quelli di un qualsiasi altro gruppo di amici. Si mangia, si beve, si gioca a calcetto, si fa qualche gita o vacanza insieme.

Con il passare degli anni, e l’aumentare degli impegni di ciascun membro, le attività si sono un po’ diradate. Ma il legame che tiene uniti i Faccioni non si è affatto spezzato. Momenti topici come la Catena di Natale, l’Anniversario della fondazione o il Toki Bar vengono regolarmente osservati.

Da qualche tempo a questa parte, inoltre, nel Gruppo è maturata la convinzione di dover e poter fare qualcosa per gli altri. All’inizio 2004 è partita così l’attività di sostegno a distanza di bambini tramite l’associazione di volontariato internazionale AVSI, che i Faccioni sostengono e invitano a sostenere.

Il Gruppo Faccioni è attivo anche con spettacoli e pasquelle in dialetto romagnolo, rappresentati gratuitamente in ricoveri o circoli per anziani.

3 pensieri su “Le attività del Gruppo

  1. buon dì. prima il dunque: qualcuno di voi faccioni mi darebbe qualche delucidazione (e magari qualche sito da visitare) a proposito di un gioco (a me sconosciuto) chiamato “il maraffa” ( o “la maraffa” ?? ? – ai don so’ )- grazie. Maraffa Mario Tindaro – da gioiosa marea (prov di messina) – sicilia – italia ——- P.S. Complimentissimi per le vostre attività il sito, che, almeno a me fa venire voglia di restare un po’ faccione (anche a 46 anni e 2 figli, 18 e 14 anni).

  2. Come si fa a non provare simpatia immediata per uno che di cognome fa proprio Maraffa!! :D

    Allora, la Maraffa è un gioco di carte diffusissimo in Romagna. Dalle nostre parti viene chiamato anche (e più spesso) Maraffone (o Marafone).

    Per le regole di questo gioco si può consultare l’enciclopedia on-line Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Maraffa

    Rispetto a quanto indicato nel link che ho riportato sopra, però, sono perplesso sulla modalità a due giocatori che “dovrebbero pescare carte dal mazzo”. Questa mi era nuova. Sarà forse perchè noi ci giochiamo sempre in quattro :P

    Un saluto alla Sicilia dalla Romagna e… complimenti per il cognome!! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *