Il quartiere “Bronx Vigne”

Il nucleo centrale del quartiere Vigne a Cesena, immediatamente a nord della stazione ferroviaria, è sorto tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60.

Nel giro di pochi anni vennero costruiti un gran numero di palazzi di case popolari Iacp, assegnate in via prioritaria ai più indigenti.
Da qui il pregiudizio dei cesenati nei confronti di un quartiere che non prometteva nulla di buono.
E, in effetti, fino alla metà degli anni ’80 il quartiere “Bronx” Vigne si distingueva nel panorama cittadino per l’elevato numero di tossicodipendenti e piccoli pregiudicati.

Ora questi sono solo ricordi sbiaditi. Da una quindicina d’anni a questa parte “Le Vigne” possono vantare numeri più che lusinghieri, nei servizi, nel verde pubblico e per qualità della vita. Di fatto, è uno dei quartieri più tranquilli in cui vivere.

L’appellativo “Bronx” però è rimasto, entrato ormai di diritto nella tradizione toponomastica orale, al pari del più giovane “Cernobyl” assegnato a furor di popolo al Peep di Case Finali.

P.S.
Un piccolo disclaimer. Questo sito non è in alcun modo affiliato, né è espressione, del “Bronx Vigne 1989“, il benemerito gruppo di tifosi del Cesena fondato da ragazzi del nostro stesso quartiere.
Lo specifichiamo non per prendere le distanze  da esso (ci mancherebbe altro!) ma solo per “mettere i puntini sulle i” ed evitare confusione.
Sempre più spesso, infatti, le statistiche di accesso a questo sito segnalano persone giunte qui alla ricerca di loghi e striscioni dei ragazzi del “Bronx Vigne 1989”. Purtroppo non possiamo aiutarvi!

3 pensieri su “Il quartiere “Bronx Vigne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *