Salviamo la necropoli di Montefortino

Ciao Raga. Scusate se aprofitto di questo spazio, per una cosa che non ha nulla a che fare con i Faccioni, ma mi sembrava opportuno farlo.

Nelle Marche e per la precisione a Montefortino vicino a Senigallia, anni fa fu trovata una necropoli Celtica, con tanto di tombe di guerrieri, con spade, elmi (l’elmo classico con i paraguance si chiama proprio Elmo Montefortino) e addirittura utensili da cucina, monili.
E’ la necropoli meglio conservata del nord Italia.
Ebbene questa necropoli e la fonte sacra che è li vicino stanno per essere distrutte a causa di una cava di estrazione della Maiolica.

Già due anni fa assieme ad altri del mio gruppo e ad altri gruppi storici italiani siamo stati a Montefortino per una due-giorni di battaglie, feste ecc, ma siamo stati anche ricevuti dal sindaco di Arcevia il quale aveva promesso che la necropoli non sarebbe stata toccata dai lavori.
Fu fatta anche una petizione on-line per salvare il tutto (la petizione on-line è ancora attiva) ma sembra che sia tutto inutile, infatti tra non molto se non verrà fatto nulla la necropoli e la fonte verranno distrutte.
Dal 30 aprile al primo maggio è stata organizzata un’altra manifestazione sempre ad Arcevia ed è stato fondato una specie di comitato o di alleanza tra vari gruppi per salvare la necropoli e il mio gruppo ne fa parte.

Per cui invito ogni Faccione e non solo a firmare la petizione on-line (fatela firmare a chiunque conoscete).
Il link per firmare la petizione è http://www.trigallia.com/montefortino/petizione.asp

In allegato c’è anche la locandina della festa. Grazie dell’attenzione!

alleanza_x_internet.jpg

3 pensieri su “Salviamo la necropoli di Montefortino

  1. Ciao!
    Non avendo seguito direttamente la cosa non saprei… ho passato il tuo indirizzo mail all’autore di questo post (Vudu) che dovrebbe essere aggiornato al riguardo.

I commenti sono chiusi.