Un bar da chiamare casa

bar sport villa chiaviche

Da molto tempo il Gruppo Faccioni non ha più un bar “proprio”. Non parliamo di un semplice punto di ritrovo, un locale di riferimento, ma di un posto dove sentirsi a casa, un posto dove poter entrare in una qualsiasi ora di un qualsiasi giorno con la certezza di trovare un volto amico.

Nati e cresciuti all’ombra del campanile della parrocchia di San Pio X (Bronx Vigne di Cesena), il Gruppo ha fatto base per anni al circolo Acli “E. Mattei”. Non aveva molto da offrire (l’arrivo delle Beck’s in bottiglia fu una concessione ai limiti dell’esotico) ma in quelle salette i Faccioni hanno vissuto un pezzo importante della loro vita, tra maraffone, Fantacalcio, scherzi e battute.

Quando nel 1997 la parrocchia chiuse il circolo, con una decisione sciagurata, i Faccioni rimasero orfani del bar che aveva visto nascere e crescere la propria amicizia. In parte il Gruppo gravitava già sull’Old Fashioned Irish Pub, quell’evento li spinse a trasferirsi definitivamente nel locale gestito dai fratelli Alvisi e da Decho (divenuto faccione proprio nel ’97), prima in via Uberti poi, al trasferimento della sede, in zona Coop (via Sirotti, al confine tra Vigne e Sant’Egidio). Anche l’Old Fashioned però, divenuto negli ultimi tempi “Fai un caffè” causa cambio gestione, chiuse definitivamente i battenti nel maggio 2006.

Per qualche tempo i Faccioni si insediarono così da Illa (originario, come loro, del Bronx) nel “Borghetto“, un piccolo e accogliente locale in via Saffi, a poca distanza dal Ponte Vecchio. Anche quell’esperienza però, pur significativa e carica di lieti ricordi, finì con la chiusura del locale dopo un paio d’anni.

Da allora il gruppo non ha più avuto un locale ufficiale. Qualche Faccione cominciò a girare al Bar di Ronta, ma la scelta non è stata condivisa dalla totalità dei membri e, pur avendo organizzato qualche serata in loco, Ronta non è mai divenuta la sede ufficiale del Gruppo.

Ora le cose sono cambiate con l’insediamento della famiglia del faccione Gibus al Bar dello Sport di Villa Chiaviche. Dietro il bancone, oltre a Gibus a sua moglie e sua mamma, i faccioni potranno trovare anche il Gran Maestro del Nucleo Storico Andrew.

Dopo l’inaugurazione, avvenuta sabato 7 novembre, il primo appuntamento ufficiale per i Faccioni è martedì sera, 17 novembre, con una cena sullo stile di Bud Spencer e Terence Hill.

Ci sono tutte le premesse affinché i Faccioni abbiano finalmente un nuovo bar da chiamare casa.